Le infezioni della pelle – Infezioni secondarie

Le infezioni secondarie (o complicate) della pelle si sviluppano su lesioni e traumi preesistenti sulla cute e tali da comprometterne le sue capacità protettive, facilitando, quindi, l’ingresso di germi che causano una sovrapposizione batterica (sovrainfezione).

Le infezioni secondarie (o complicate) della pelle si sviluppano su lesioni e traumi della cute preesistenti e tali da comprometterne le sue capacità protettive, facilitando così l’ingresso di microorganismi che instaurano una sovrapposizione batterica (sovrainfezione). Sono tipicamente soggette a tali complicanze le ferite chirurgiche o traumatiche, le ustioni, le scottature, i morsi di insetti, le ulcere e le zone di pelle molto irritate e pruriginose.

La dermatite atopica, la dermatite da contatto e altre patologie eczematose – patologie che si accompagnano a lesioni cutanee importanti- sono gli esempi più comuni di malattie della pelle in cui può manifestarsi, come complicanza, una sovrainfezione batterica. Le infezioni secondarie della pelle sono per lo più provocate da microorganismi di per sé dotati di scarso potere patogeno per un tessuto cutaneo in normali condizioni; tuttavia, in determinate condizioni di salute – specialmente quando le difese immunitarie dell’organismo sono indebolite – le infezioni secondarie insorgono più facilmente e progrediscono più rapidamente. Per tale motivo i soggetti con un numero ridotto di globuli bianchi, gli individui immunodepressi o in terapia con farmaci immunosoppressori o con chemioterapici, o i malati di diabete, devono effettuare una scrupolosa cura della pelle, per evitare l’insorgenza di sovrainfezioni.

Patologie che si associano facilmente ad infezioni secondarie sono la dermatite, la dermatite atopica e la dermatite da contatto.

Fonti

Bassetti M et al.New therapeutic options for skin and soft tissue infections. Curr Opin Infect Dis 2016; 29 (2):  99-108.

Leaper D et al. Approach to chronic wound infections. Br J Dermatol 2015; 173 (2): 351-358.

Mark Tognetti L et al. Bacterial skin and soft tissue infections: review of the epidemiology, microbiology, aetiopathogenesis and treatment: a collaboration between dermatologists and infectivologists. JEADV 2012; 26: 931–941.

Dryden MS. Complicated skin and soft tissue infection. J Antimicrob Chemother 2010; 65 (Suppl 3): iii35–iii44.

File TM Jr1, Tan JS Treatment of bacterial skin and soft tissue infections. Surg Gynecol Obstet 1991;172 Suppl.: 17-24.