Dermatite

Col termine dermatite s’intendono diverse malattie infiammatorie superficiali della pelle, tra cui la dermatite atopica (o eczematosa) e la dermatite da contatto

Col termine dermatite s’intendono diverse malattie infiammatorie della pelle, tra cui la dermatite atopica (o eczematosa) e la dermatite da contatto; nel suo significato più ampio la dermatite è un disturbo generico le cui cause possono essere molteplici, come per esempio le infezioni, le irritazioni, le reazioni allergiche, le carenze o gli eccessi nutrizionali, l’eccessiva produzione di sebo. Si tratta di un disturbo piuttosto frequente, non contagioso, che nella maggior parte dei casi non incide pesantemente sulla salute generale degli individui che ne sono affetti, anche se può arrecare disagi nella vita quotidiana di chi ne è affetto.

Quali sono i sintomi?

Nonostante esistano diversi tipologie di dermatite, le dermatiti sono accomunate da alcuni sintomi caratteristici, come il prurito, gli arrossamenti e i lievi gonfiori della pelle, talvolta con comparsa di vescicole e di lesioni squamo-crostose.

Come viene diagnosticata?

La diagnosi di una specifica forma di dermatite non è sempre semplice, anche per il fatto che i sintomi e le manifestazioni cutanee sono spesso simili e per certi versi sovrapponibili, nonostante le singole forme presentino cause ed evoluzioni differenti. Fondamentale è quindi un’accurata raccolta, da parte del dermatologo, di informazioni relative agli stili di vita del paziente, alle sue malattie remote e recenti e a come e quando il disturbo in atto si è manifestato. Per capire di che tipo di dermatite si tratti, il dermatologo prescriverà esami specifici e procederà anche ad effettuare alcuni test sulla cute per verificare se la dermatite sia dovuta ad una reazione allergica a determinate sostanze.

Che cosa fare?

Se notate la comparsa di sintomi quali quelli sopra descritti, contattate il vostro dermatologo di fiducia, il quale valuterà la vostra situazione e prescriverà le soluzioni terapeutiche più idonee a risolvere il vostro problema cutaneo.

Fonti

Koppes SA et al. Current knowledge on biomarkers for contact sensitization and allergic contact dermatitis. Contact Dermatitis 2017; 77(1): 1-16.

Ruff et al. The association between atopic dermatitis and hand eczema: a systematic review and meta-analysis. Br J Dermatol 2017; doi: 10.1111/bjd.16147.

Usatine RP. Contact dermatitis. In: Usatine RP, Smith M, Mayeaux EJ Jr editor. Color Atlas of Family Medicine. New York: McGraw-Hill; 2009.

The Merck Manual. Seventeenth Edition – Quarta edizione italiana; Medicom Italia 2001.