Dermatite atopica

Quali sono le cause?

La dermatite atopica è una malattia multifattoriale nel cui sviluppo entrano in gioco e contribuiscono fattori ambientali, genetici, demografici, metabolici ed immunologici.

Read more

Dermatite atopica

Che cos’è?

La dermatite atopica (o eczema atopico) è una malattia infiammatoria cronica della pelle non contagiosa, in cui la pelle del viso e/o del corpo si presenta tipicamente secca, intensamente pruriginosa e irritabile.

Read more

Dermatite atopica

Come riconoscerla?

Vi sono alcuni segni e sintomi che sono una sorta di “carta d’identità” della dermatite atopica che possono essere utilizzati e controllati per riconoscere e diagnosticare la malattia

Read more

Dermatite atopica

Come si cura?

Una volta diagnosticata la dermatite atopica, la terapia sarà prescritta sulla base della gravità del disturbo, dell’età del paziente e della presenza di altre patologie concomitanti.

Read more

Dermatite atopica

Quali i sintomi?

I sintomi della dermatite atopica variano da persona a persona, da stagione a stagione e anche di giorno in giorno. Poiché la malattia tende ad essere cronico-recidivante, i sintomi cambiano anche durante le varie fasi della vita

Read more

Altre news


  								

Dermatite atopica

La cute: una barriera tra organismo interno e ambiente

La cute, costituendo il rivestimento più esterno del corpo umano, svolge l’essenziale funzione di formare una barriera tra l’interno dell’organismo e l’ambiente esterno. Quest’attività è resa possibile da una varietà di meccanismi protettivi di tipo fisico, chimico e immunologico.

Read more

  								

Dermatite atopica

Esiste davvero un legame tra allergie alimentari e dermatite atopica?

La dermatite atopica è la più comune malattia dermatologica cutanea nei bambini, ma esiste un legame tra allergie alimentari e dermatite atopica?

Read more

  								

Dermatite atopica

Il ruolo della Vitamina D nella dermatite atopica

La vitamina D è un modulatore della nostra immunità che svolge un ruolo nella produzione della componente lipidica della barriera cutanea, nella sintesi della filaggrina, nella proliferazione e differenziazione dei cheratinociti e infine nell’aumento della sintesi di catelicidina.

Read more
Scopri di più Read more

Consigli in pillole