Dermatite atopica

Quali sono le cause?

La dermatite atopica è una malattia multifattoriale nel cui sviluppo entrano in gioco e contribuiscono fattori ambientali, genetici, demografici, metabolici ed immunologici.

Read more

Dermatite atopica

Che cos’è?

La dermatite atopica (o eczema atopico) è una malattia infiammatoria cronica della pelle non contagiosa, in cui la pelle del viso e/o del corpo si presenta tipicamente secca, intensamente pruriginosa e irritabile.

Read more

Dermatite atopica

Come riconoscerla?

Vi sono alcuni segni e sintomi che sono una sorta di “carta d’identità” della dermatite atopica che possono essere utilizzati e controllati per riconoscere e diagnosticare la malattia

Read more

Dermatite atopica

Come si cura?

Una volta diagnosticata la dermatite atopica, la terapia sarà prescritta sulla base della gravità del disturbo, dell’età del paziente e della presenza di altre patologie concomitanti.

Read more

Dermatite atopica

Quali i sintomi?

I sintomi della dermatite atopica variano da persona a persona, da stagione a stagione e anche di giorno in giorno. Poiché la malattia tende ad essere cronico-recidivante, i sintomi cambiano anche durante le varie fasi della vita

Read more

Altre news


  								

Dermatite atopica

Microbiota cutaneo e dermatite atopica

La cute non è solo un organo di protezione, ma partecipa anche a tutte le risposte immunitarie, infatti, i cheratinociti fanno parte del sistema immunitario insieme alle cellule di Langerhans e ai linfociti.

Read more

  								

Dermatite atopica

I cambi di stagione possono influire sulla dermatite atopica?

La dermatite atopica può essere causata da predisposizione genetica, da anomalie del sistema immunitario, dallo stato psicosomatico del soggetto ed anche dall’ambiente circostante.

Read more

  								

Dermatite atopica

Il legame tra benessere psicofisico e dermatite atopica

La dermatite atopica (DA) rappresenta oggi uno dei maggiori problemi di sanità pubblica in molti paesi ad alto sviluppo, inoltre la malattia si osserva maggiormente nelle aree industrializzate rispetto a quelle rurali e nelle classi sociali più elevate.

Read more
Scopri di più Read more

Consigli in pillole