Fumo per la dermatite atopica

Anche il fumo di sigaretta può impattare sulla dermatite atopica. Nuovo studio, ben fatto, di un’università della Corea del sud: il fumo disturba anche la pelle.

Purtroppo, per quanto si cerchi di ridurre l’abitudine al fumo, il problema resta anche nelle fasce d’età più giovani. E questo può impattare persino sul rischio di dermatite atopica tra gli adolescenti. Nuova ricerca firmata da università sud-coreane che suonano l’allarme.  La dermatite atopica da fumo può essere un fattore importante.

il fumo per la dermatite atopica

Adolescenti ma non solo

Parliamo degli adolescenti che molto spesso non rinunciano a mettersi in bocca una sigaretta. In questa indagine l’esposizione al fumo attivo, o anche passivo, comporta un significativo aumento statistico dei casi. Ci si chiede in che cosa consista il problema.

 

Meno sigarette è molto meglio

Non è l’unico studio che segnala il rischio fumo per la dermatite atopica. Come si può spiegare questo effetto statistico? «Circa 4500 componenti chimici delle sigarette possono modulare il sistema immunitario», scrivono questi Autori. Si è capito, tra l’altro, che il fumo interferisce sugli anticorpi e sulle cellule coinvoltenella risposta allergica. Questi effetti combinati potrebbero predire la sensibilizzazione che apre la strada alle allergie.

 

Perché accade questo?

Gli universitari coreani, guidati da So Young Kim, otorinolaringoiatra e chirurgo del CHA Bundang Medical Center di Seongnam in Corea, ipotizzano anche che l’effetto del fumo per la dermatite atopica possa derivare da una reazione infiammatoria, come in effetti si è visto in diverse indagini: emerge una forte correlazione tra il fumo e un gran numero di marker infiammatori. Inoltre, anche la funzione barriera della pelle può essere disturbata dalle sostanze tossiche che ostacolano il flusso sanguigno e l’ossigenazione cutanea. Tutti questi disturbi – affermano questi Autori – possono permettere agli allergeni di entrare nella pelle e il risultato finale è la dermatite atopica.

 

 

BIBLIOGRAFIA

So Young Kim et al. Plos One, Atopic dermatitis is associated with active and passive cigarette smoking in adolescents – 1 novembre 2017, https://doi.org/10.1371/journal.pone.0187453

 

 

Articoli correlati


						

Dermatite atopica

Dermatite atopica: quali prodotti usare

Quali prodotti usare quando si parla di make-up e detergenti se si soffre di dermatite atopica? Nessun prodotto per il viso è sufficientemente sicuro. Esistono, tuttavia, diversi prodotti ipoallergenici realizzati appositamente per le pelli sensibili.

Read more

						

Dermatite atopica

Dermatite atopica nei bambini: le conseguenze per la famiglia

La dermatite atopica nei bambini rappresenta un problema sociale. Questo disturbo non colpisce solo il piccolo malato: a pagarne le conseguenze è l’intera famiglia, che avrà bisogno di un sostegno esterno per assisterlo nella gestione della malattia.

Read more

						

Dermatite atopica

Consigli per gestire la dermatite atopica nei bambini

La dermatite atopica nei bambini può rappresentare un problema nella vita quotidiana, sia per i piccoli che per coloro che se ne occupano.

Read more